FATTI UN BUON NOME E PISCIA A LETTO …diranno che hai solo sudato!
Il vezzo più italiano …
lamentarsi è far baccano!
… SONO STANCO di incontrare persone che si lamentano della crisi, del lavoro ecc…
… SONO STANCO di incontrare colleghi che alla domanda “coma stai?” , rispondono c’è crisi, non si vende una casa da mesi, non entra nessuno in agenzia … . Ma io ti ho chiesto “come stai !!!” e non come va il lavoro!
… SONO STANCO IO di incontrare persone “grigie” che camminano per strada con la testa abbassata e non spiaccicano una parola.
Vorrei dire “ SORRIDETE !!! ” … tanto non cambia nulla.
Ai miei colleghi (o meglio ad alcuni) che si lamentano, dico “COSA STAI FACENDO per migliorare il tuo lavoro? “ … nessuna risposta.
Il nostro lavoro fino al 2007 era un lavoro dove si guadagnava molto ed aggiungo facendo poca fatica. Ora si è cambiato molto, e per tutti.
Ma CHIEDO, negli anni delle “vacche grasse” cosa avete seminato?
Nulla? … l’importante era prendere soldi, magari comperarsi il Suv, telefonini di ultima generazione, ecc….
Quando mi riferisco al seminare, intendo dire, aver svolto il lavoro con PASSIONE ED AMORE, e non solo per soldi.
Pensate bene se tutti i VOSTRI CLIENTI siano usciti dalle agenzie soddisfatti.
NO !!! …tanto in quegli anni se non vendevi casa al Sig. Rossi c’era già pronto il Sig. Verdi.
Questo è un mio pensiero ma che, riscontro quotidianamente.
Vendite ne vengono comunque fatte, ma sempre meno nelle nostre agenzie perché la gente pur di evitarci come “la peste”, si rivolge al “Tecnico o Consulente di turno” che magari sono meno preparati di noi e comunque richiedono lo stesso il 2% di provvigione IN NERO. Ma il cliente ha evitato di pagare la commissione all’Agenzia e questo è l’importante per lui … tanto per quello che facciamo noi.
Del resto noi vogliamo la provvigione solo per mostrare la casa al cliente ….(quello che dicono i clienti).
Il mondo continua ad evolversi, soprattutto negli ultimi anni, e c’è tanta gente che NON VUOLE CAMBIARE perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo. La gente ha paura di cambiare, provare nuove esperienze, ed è questo che reprime quella forza che ognuno ha dentro di noi.
Per cui nel nostro lavoro dobbiamo INNOVARE, INVENTARE, ESSERE VERI CONSULENTI PREPARATI DALLA PARTE DEL CLIENTE e non “esattori” di provvigioni.
Chi ha “seminato” bene ed onestamente in passato, raccoglie ancora oggi i suoi frutti, il raccolto sarà minore ma pur sempre di raccolto si tratta.
Andrea Pesce
L’INDIRIZZO IMMOBILIARE