News

Scopri le ultime news del settore immobiliare

Decreto Sostegni Bis (Giugno 2021)

Il Decreto sostegni bis ha introdotto una serie di agevolazioni per l’acquisto di abitazioni che abbiano i requisiti di “prima casa”, o per il trasferimento o la costituzione di nuda proprietà, usufrutto, uso o abitazione di abitazioni che abbiano i requisiti di “prima casa” a favore di giovani “under 36”.
Ma analizziamo meglio punto per punto:
– che non abbiano ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato e che abbiano un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui.

– Sono state abolite l’imposta di registro ipotecaria catastale, quando si acquista da privato.

– Per quel che riguarda l’IVA, in caso di acquisto presso dei costruttori, la stessa si deve essere all’impresa costruttrice, al giovane acquirente spetta, oltre a non pagare le imposte di registro e ipocatastali, vanta anche un credito d’imposta, di ammontare pari all’Iva pagata in relazione all’acquisto. Il bonus, mai rimborsabile, può essere utilizzato ad esempio in diminuzione delle imposte sui redditi dovute in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data dell’acquisto

– Un’agevolazione è stata introdotta anche per i mutui, con l’esenzione dall’imposta sostitutiva che sarebbe dovuta nella misura dello 0,25% sull’imposto di mutuo richiesto. E’ stata introdotta anche la possibilità per gli under 36 di richiedere un mutuo con il fondo di garanzia statale pari all’ 80% anche se non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

– Le misure contenute nel decreto Sostegni bis si applicano agli atti stipulati dalla data di entrata in vigore del decreto legge, il 26 maggio 2021, fino al 30 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni contattateci pure allo 041/58.41.449 oppure passate presso i nostri uffici di Scorzè in Via Cercariolo n. 8/a.